TAB SOCIAL
Mutua
icon_FB_laterale
twitter_lan
Instagram_TabLat
 
titolo

News

 
31/05/2017
Giornate del Diritto e dell'Economia. L'ultima lezione.

Giunto alla conclusione il progetto educativo "Le giornate del diritto e dell'economia", nato dalla collaborazione tra il Liceo Economico sociale Rosmini, l'Università di Siena, il Polo Universitario Grossetano, Il Comune di Grosseto, l'Amministrazione Provinciale e Banca Tema.

L' ultima lectio magistralis si è tenuta lunedì 29 Maggio nell'Aula Magna del Polo Universitario.

Il convegno è stato introdotto dal vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Grosseto Luca Agresti, che ha partecipato con grande interesse a tutte le giornate, sottolineando il valore scientifico del progetto e la vicinanza dell'Amministrazione ai soggetti promotori.

Tema dell’incontro "L'unione bancaria europea: scenari futuri". E' intervenuto il direttore generale di Banca Tema Fabio Becherini che, al termine della lezione, ha dialogato con gli studenti del triennio del Liceo Economico sociale sui vantaggi dell’avere una unione bancaria a livello europeo per rendere più semplice la prevenzione dei danni dovuti in passato alla gestione frammentaria dei sistemi di vigilanza.

Si è concluso, dunque, un percorso che ha visto gli studenti liceali impegnati a confrontarsi con docenti universitari e personalità di grande spessore professionale, su temi come i diritti umani, il commercio internazionale, i processi inflazionistici, le dinamiche elettorali, in un rapporto di collaborazione e continuità con le istituzioni universitarie del territorio, che ancora una volta hanno dimostrato la loro capacità di mettersi a disposizione della comunità scolastica.

A tutti i soggetti promotori va il più sentito ringraziamento da parte del Liceo Rosmini, nella certezza che "Le giornate del diritto e dell'economia 2018" saranno ancora più ricche di eventi e di occasioni di riflessione.

Lectio Becherini

 

Lectio_Becherini_2