TAB SOCIAL
Mutua
icon_FB_laterale
twitter_lan
Instagram_TabLat
 
titolo

News

 
11/05/2017
Che storia! Autori di Maremma in musica: la rassegna che porta la tradizione al Cassero
13, 20 e 27 maggio grandi nomi del teatro italiano raccontano la Maremma

Che storia! Autori di Maremma in musica, questo il titolo della rassegna di tre eventi che si terrà al Cassero senese da sabato 13 maggio.
Gli spettacoli, organizzati dall’associazione culturale Musica da Ripostiglio e dal Comune, in collaborazione con Banca Tema, hanno lo scopo di rilanciare e sostenere la cultura e la tradizione maremmana, e portare sul palcoscenico una realtà tangibile, narrando storie di vita vissuta.
Sul palco si alterneranno attori di fama come Alessandro Haber (13 maggio), Dino Abbrescia (20 maggio) e Ugo Dighero (27 maggio) che leggeranno storie della tradizione di Maremma, racconti di autori locali o testi scritti appositamente per lo spettacolo, mentre l’orchestra Musica da Ripostiglio scandirà il tempo della lettura con canzoni e brani strumentali.
“Il folklore e la tradizione nel nostro territorio – commenta Luca Agresti, assessore alla Cultura –fanno parte di un patrimonio da difendere e rilanciare, soprattutto fra i giovani. Tema caro all’Amministrazione che, anche con questa rassegna, vuole tornare a parlare delle origini del territorio. È bello farlo con chi si è reso ambasciatore in Italia della nostra musica, a fianco di nomi così illustri del panorama teatrale e cinematografico nazionale”.
L’associazione culturale Musica da Ripostiglio è una realtà di musicisti grossetani che da anni si dedica con passione e impegno alla produzione di concerti, spettacoli teatrali e musical, valorizzando le realtà artistiche del territorio ed esportando fuori dai confini della provincia i colori e i suoni della Maremma. Dalle loro innumerevoli collaborazioni con artisti del teatro e del cinema internazionale nasce questo progetto, che intende valorizzare l’identità storica e artistica del territorio.
“Presidiare la tradizione della Maremma è una parte importante del nostro lavoro quotidiano – commenta Fabio Becherini, direttore generale di Banca Tema –. Ed è per questo che gli appuntamenti al Cassero saranno un’occasione importante per valorizzare l’identità di un territorio come il nostro”.

Conferenza Stampa_Musica da Ripostiglio