TAB SOCIAL
Mutua
icon_FB_laterale
twitter_lan
Instagram_TabLat
 
titolo

News

 
11/05/2017
A Grosseto la 29esima Finale nazionale dei Giochi Giovanili Scolastici di Dama e Campionato Europeo di Dama Inglese

Giovedì evento clou per la città, con la presentazione delle squadre in piazza Dante ed un interessante convegno sulla ludopatia

La città di Grosseto si prepara ad ospitare la 29esima edizione della Finale Nazionale dei Giochi Giovanili Scolastici Dama ed il Campionato europeo 3-move di dama inglese.  

Un “esercito” di oltre 500 persone, ovvero circa trecento ragazzi accompagnati dai loro istruttori e dalle loro famiglie, arriveranno da tutta Italia per partecipare a questo importante appuntamento dedicato ad un gioco dalla storia antichissima che si svolgerà nel capoluogo maremmano da giovedì 11 a domenica 14 maggio.  

L'evento è organizzato dalla Fid Federazione Italiana Dama con il contributo e la coorganizzazione di Ascom Confcommercio Grosseto, il contributo e la collaborazione del Comune di Grosseto, la sponsorizzazione di Banca Tema ed i patrocini di Pro Loco, Coni e Panathlon Grosseto.   

Contribuiranno alla realizzazione di alcune iniziative in programma anche la Diocesi di Grosseto e i ragazzi del liceo musicale Polo Bianciardi, guidati da Gloria Mazzi. Una studentessa dello stesso istituto, Sara Tenucci, ha realizzato il logo dei giochi studenteschi di Grosseto.   

I campionati di dama si apriranno con una “festa” per la città, in programma giovedì pomeriggio quando alle 17.30, nel centro storico di Grosseto, sfileranno gli atleti in rappresentanza delle varie regioni italiane. I team saranno presentati poi sul palco allestito in piazza Dante alla presenza delle autorità.   

Non mancheranno i temi sociali, che saranno affrontati nel convegno dal titolo  “La lotta alla ludopatia” in programma giovedì 11 maggio alle ore 18.30 presso la Banca Tema di Corso Carducci, sala Marraccini.   

Sede dei giochi e degli eventi collaterali sarà l'Hotel e centro congressi Fattoria La Principina, che ospiterà anche tutti gli atleti e le compagni al seguito.   

Come spiegato dalla Fid, “la finale dei Giochi Giovanili Scolastici racchiude la sintesi e la conclusione dell'attività scolastica svolta durante l'anno in tutta Italia, che vede coinvolti decine di migliaia di alunni delle scuole Primarie e Secondarie di primo e di secondo grado, che aderiscono al progetto “Dama a scuola” ed alle attività dei Giochi Giovanili Scolastici e del Gioco – Sport, anche in Toscana.

 

 


Programma

Giovedì 11 maggio 2017

Ore 17.30 Sfilata dei team nel centro storico di Grosseto. A seguire, presentazione ufficiale di tutte squadre partecipanti ai giochi alla presenza degli organizzatori e delle Autorità - Piazza Dante. Accompagnamento musicale dei ragazzi del Polo Bianciardi. 

Ore 18.30 Convegno dal tema: “La lotta alla ludopatia” - Banca Tema (Sala Mirto Marraccini), Corso Carducci 14.

Venerdì 12 maggio 2017 

Ore 9.00 Taglio del nastro. Inizio dei giochi e “prima mossa” alla presenza delle Autorità. Hotel Fattoria la Principina - Country & Sport Village (Sala Sovana) 

Ore 21.30 Simultanea presso l’Hotel La Fattoria la Principina - Country & Sport Village


Sabato 13 maggio 2017

Ore 15.00 Stage di formazione tecnica a cura del DT della Nazionale - Hotel La Fattoria la Principina - Country & Sport Village 

Ore 15.00 Workshop di aggiornamento FID-SNaQ per Istruttori Federali di 1° e 2° livello, tenuto da docenti della Scuola dello Sport del CONI (durata 4 ore – valido per il mantenimento del ruolo di istruttore federale ai fini del Regolamento Istruttori) - Hotel La Fattoria la Principina - Country & Sport Village


Domenica 14 maggio 2017 

Ore 9.15 Messa presso la sala Sovana della Fattoria la Principina - Country & Sport Village 
Ore 10.15 Premiazione presso la sala Sovana della Fattoria la Principina - Country & Sport Village


Parallelamente…

Hotel Fattoria la Principina - Country & Sport Village

Programma 3-move European Championship
Valevole per il Campionato Italiano di dama inglese
(6 round, 12 partite)

Venerdì 12 maggio 2017

Ore 8.30 2° e ultimo appello dei giocatori e sorteggio del 1°turno di gioco
Ore 9.00 Inizio dei giochi con la disputa del primo turno

Sabato 13 maggio 2017


Ore 9.00 Ripresa dei giochi, con la disputa del quarto turno

Domenica 14 maggio 2017


Ore 9.00 Disputa eventuali spareggi
Ore 10.30 Premiazione



Manifestazioni collaterali

Hotel Fattoria la Principina - Country & Sport Village
Durante i Giochi Giovanili Studenteschi e Gioco Sport di Dama, si svolgeranno inoltre:


La Finale e la premiazione del concorso fotografico: “Tra dame e pedine” indetto dalla FID, con termine di presentazione dei lavori il 30 aprile (bando sul sito www.federdama.it ). 

Il Campionato Italiano estemporaneo per compositori problemisti e premiazione dei migliori lavori (sabato 13 maggio). 

Tra i riconoscimenti, sarà assegnato anche il premio Penna d'Oro FID 2017.




Programma del convegno “La lotta alla ludopatia”

giovedì 11 maggio ore 18.30 - Banca Tema (Sala Mirto Marraccini), Corso Carducci 14, Grosseto

Interverranno: Luca Iacovelli, vice presidente nazionale Fid, Carla Palmieri, presidente Confcommercio Grosseto, Mirella Milli, assessore Politiche sociali Comune di Grosseto, Andrea Di Massa, medico/chirurgo - docente universitario, Maria Mirabelli, psicologa e psicoterapeuta - Ipnosi clinica, Carlotta Tenerini, Scienze e Tecniche Psicologiche, Don Enzo Capitani, direttore Caritas Diocesana di Grosseto. Modera i lavori: Giampiero Versace – giornalista, addetto stampa nazionale Fid.

 

Conferenza Stampa dama